CHI SIAMO

CHI SIAMO LA NOSTRA STORIA MISSION GOVERNANCE

Consiglio di Gestione

 

Siamo una Cooperativa di Solidarietà Sociale: una comunità di Persone fondata sulla centralità dell’uomo, che persegue scopi economici, sociali ed educativi con spirito imprenditoriale.

Siamo un’associazione autonoma di individui che si sono uniti volontariamente:

  • Per soddisfare e migliorare la qualità della vita ai Soci e alle persone che si trovano in una situazione di emarginazione rispetto al mercato del lavoro;
  • Per realizzare interventi qualificati di promozione della dignità dell’uomo in stato di bisogno;
  • Per svolgere attività che possano garantire ai Soci un lavoro ed un reddito, nonché una esistenza libera e dignitosa.

Orgogliosa di sentirsi parte del movimento cooperativo internazionale, la Cooperativa Promozione Lavoro si riconosce nei suoi principi, recentemente aggiornati nel congresso del centenario dell’ Alleanza Cooperativa Internazionale di Manchester del 1995:

  • Adesione libera e volontaria, aperta a tutti gli individui capaci di usare i servizi offerti e disposti ad accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.
  • Controllo democratico da parte dei Soci, che partecipano attivamente a stabilirne le politiche e ad assumerne le relative decisioni, poiché i Soci hanno gli stessi diritti (una testa = un voto).
  • Partecipazione economica dei Soci, che contribuiscono equamente al capitale sociale con una quota associativa ed, inoltre, la controllano attivamente.
  • Autonomia ed indipendenza: la Cooperativa Promozione Lavoro è un’organizzazione autonoma, autosufficiente e controllata dai Soci.
  • Educazione, formazione ed informazione: la Cooperativa Promozione Lavoro fornisce educazione e formazione ai Soci, ai rappresentanti eletti, ai dirigenti e ai lavoratori, così che possano contribuire efficacemente alla mission e allo sviluppo della Cooperativa.
  • Cooperazione fra cooperative, per rafforzare il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso strutture locali, regionali, nazionali ed internazionali.
  • Interesse verso la Comunità.

Le virtù cristiane sono i valori ispiratori della Cooperativa Promozione Lavoro, che è basata sulla mutualità, sulla democrazia, sull’eguaglianza, sull’equità e sulla solidarietà.
I Soci della Cooperativa credono nei valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri.