Inaugurata Casa joGAda

Oggi, martedì 7 agosto, presso il Centro Val d’Illasi a Badia Calavena, Cooperativa Promozione Lavoro inaugura Casa joGAda, un gruppo appartamento nato dall’esperienza educativa e clinica della Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta (CTRP) per adolescenti “I Cristalli”, servizio presente all’interno della stessa struttura.

Il Gruppo Appartamento, unità abitativa residenziale per progetti specifici e centrati sulla Persona, si configura come naturale prosecuzione di un percorso terapeutico-riabilitativo iniziato in CTRP o in altre Strutture analoghe, finalizzato al reinserimento sociale e alla verifica dei risultati raggiunti e del perdurare degli stessi in ambiente meno protetto.

“Vediamo che all’interno dei percorsi effettuati dai nostri ragazzi – commenta il direttore della struttura Dott. Ermanno Anselmi – a fronte di risultati positivi ottenuti, una volta diventati maggiorenni si rende necessaria la creazione di ulteriori spazi protetti per rendere duraturi i loro progressi, oltre a promuovere inclusione sociale e partecipazione attiva alla società.”

Infatti il gruppo appartamento, pur essendo attiguo alla CTRP, è indipendente e rappresenta per i neomaggiorenni la possibilità di sperimentare un certo grado di autonomia che possa preparare all’età adulta, pur mantenendo continuità e sicurezza con il percorso svolto fino ad ora.

Commenta il Presidente della Cooperativa Promozione Lavoro Giorgio Roveggia:

“Il progetto gruppo appartamento, cerca di fornire nuove risposte al bisogno più esteso in termini sociali di avere servizi residenziali per l’autonomia dedicati a giovani in uscita da percorsi di Tutela. L’inaugurazione di oggi è frutto di un lungo lavoro svolto assieme all’Ulss per dare risposta ai bisogni del territorio. Tale esperienza diventa un anello di congiunzione tra le strutture ad alta intensità assistenziale e quelle definite di “sgancio” nel territorio, soprattutto in quella fascia di età compresa trai 18 e i 25 anni”.

Hanno portato i saluti dell’Azienda Sanitaria Locale il Dott. Raffaele Grottola, il Dott. Gabriele Bezzan e il Dott. Paolo Giavoni. Presente il Sindaco di Badia Calavena Emanuele Anselmi, che fin dall’inizio ha creduto a questo progetto.

 

SAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESBadia