Presentata in anteprima la nuova Residenza ‘Bartolomeo Della Scala’

In attesa di perfezionare gli ultimi dettagli amministrativi, il Presidente Giorgio Roveggia ha presentato in anteprima la nuova Residenza ‘Bartolomeo Della Scala’, alla presenza del sindaco Lucio Campedelli e dei componenti della giunta comunale di Erbezzo (VR).

Analizzando il quadro socio economico del territorio, si è ritenuto indispensabile sviluppare azioni finalizzate alla creazione di servizi che tutelassero le fasce più deboli e offrissero futuri sbocchi occupazionali. A tal fine, la Residenza ospiterà un Centro Servizi per Anziani, per un massimo di 30 utenti, e una Comunità Alloggio per persone con disabilità, per un massimo di 20 utenti e offrirà servizi assistenziali, riabilitativi, psicologici ed educativi.

A seguito di assegnazione di gara d’appalto, la costruzione della struttura è iniziata nel 2016 ad opera di CSA Erbezzo. L’Ente gestore dei servizi è Cooperativa Promozione Lavoro (appartenente a CSA Erbezzo). La Residenza si trova a pochi passi dal centro del paese di Erbezzo, è facilmente raggiungibile a piedi, dispone di un ampio parcheggio e risulta priva di barriere architettoniche sia per l’accesso dall’esterno che al proprio interno. Si sviluppa su due piani così ripartiti:

  • al piano terra si trovano: il servizio reception (Ufficio Cortesia), spazi per gli ospiti e i familiari, spazio ristoro, cappella, sala polifunzionale, uffici amministrativi e di direzione, uffici di coordinamento, ambulatori medici e infermieristici, servizi di psicologia, logopedia, animazione e fisioterapia, palestra per la riabilitazione, stanza laboratorio per le attività di animazione e ricreative, servizi di estetica e parrucchiera, servizi accessori e tecnici.
  • al primo piano si trovano: il centro servizi per 30 anziani non autosufficienti (10 stanze a tre letti dotate di servizi interni, sala da pranzo, cucinino di nucleo, ufficio di coordinamento, ambulatorio e bagno assistito), la comunità alloggio per persone con disabilità (10 stanze doppie con servizi interni, sala da pranzo, cucinino di nucleo e bagno assistito).

L’inaugurazione della struttura è prevista per la prossima primavera. All’inaugurazione seguiranno giornate di ‘Open Day’ per permettere alla cittadinanza di conoscere da vicino il personale e i servizi.

Erbezzo (VR) – 19 Gennaio 2019