ASILO NIDO ALTAVILLA

IL BOSCO INCANTATO

IL NOSTRO SERVIZIO
 L’Asilo Nido “Il Bosco Incantato” si trova ad Altavilla vicentina (VI). E’ aperto dal 2003 per volere dell’Amministrazione Comunale, sulla base dei bisogni nel Territorio, che proprio in quel periodo ha avuto uno sviluppo demografico significativo.

Il nostro Nido è un servizio socio-educativo che sostiene le famiglie ma che rimane sempre centrato sui bambini e sulla valorizzazione delle loro potenzialità.
E’ un servizio che diventa luogo di incontro, nel quale si intrecciano i punti di vista del bambino, dell’educatore e del genitore.

Accogliamo 42 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, dando priorità alle famiglie residenti nel Comune di Altavilla Vicentina.
Sono previste tre sezioni così distribuite:

  • sezione piccoli : dai 3 ai 12 mesi
  • sezione medi : dai 13 ai 24 mesi
  • sezione grandi : dai 25 ai 36 mesi.

Da quest’anno per agevolare le famiglie abbiamo previsto la possibilità di frequentare anche tre o due volte la settimana.

Oltre alle sezioni il vostro bambino può usufruire di:

  • ampio salone dove giocare insieme ai futuri amici nel momento dell’accoglienza
  • una stanza mensa dove potrà pranzare assieme agli altri bambini
  • un bagno dove inizierà ad essere autonomo e riconoscere il proprio asciugamano vicino alla sua foto;
  • la stanza per la nanna con lettino o culla personalizzata
  • Per la pappa del tuo bimbo abbiamo una cucina interna che prepara i pasti al momento.

MISSION EDUCATIVA

Il nostro obiettivo primario è quello di offrire ai bambini un luogo di crescita, di gioco, di cura e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità. Quindi la mission dell’Asilo Nido si ispira alla valorizzazione delle doti innate dei bambini e dei loro liberi processi di crescita, nonché alla promozione della socializzazione e della scoperta di diversi ambiti di interesse.

Lo strumento privilegiato per accedere  a questa conoscenza è sicuramente il gioco.

L’Ambiente, inoltre,  viene ad assumere un grande valore, non solo quello materiale fatto di spazi e attrezzature, ma soprattutto quello umano e relazionale. Il bambino deve ritrovarsi in un luogo rassicurante e accogliente, che abbia unità di intenti con la famiglia e che garantisca una  sicurezza d’azione, in grado di salvaguardare l’incolumità, la sicurezza e il benessere che gli permettano di muoversi liberamente e senza timori.

E’ forte la convinzione che il Nido sia un luogo in cui le competenze adulte, educatori e genitori assieme, stringano un patto di alleanza per sostenere un’immagine d’infanzia forte e competente. 

LO STAFF
 Al nido si occupano dei piccoli, 1 coordinatrice, 6 educatrici supportate dall’aiuto di 2 ausiliarie e di 1 cuoco.

Abbiamo inoltre una Coordinatrice pedagogica che supervisiona la programmazione dei piani didattici e partecipa agli incontri di coordinamento 

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
 Tutte assieme organizziamo le giornate e dedichiamo molta cura alla progettazione annuale; desideriamo creare con le famiglie un rapporto di collaborazione e fiducia….è bello collaborare per organizzare la festa di natale per i piccoli, preparando dolci e sorprese, creare maschere e organizzare giochi in occasione del carnevale e ritrovarsi tutti insieme per guardare le foto scattate durante l’anno nei momenti delle attività e di gioco dei bambini! 
APP
Cooperativa Promozione Lavoro da sempre crede nell’innovazione, nel futuro e nelle nuove idee. E’ per questo motivo che il nostro asilo utilizza un innovativo sistema informatico chiamato InfoNido, che ha lo scopo di facilitare le comunicazioni giornaliere tra il personale educativo e le famiglie.
Il genitore, prima del ritiro del figlio, può consultare la scheda giornaliera del bimbo per conoscere come si è svolta la giornata al nido (a quali attività ha preso parte, cosa e quanto ha mangiato, quanto ha dormito, se ha scaricato, ecc). In questo modo il genitore ha la possibilità di approfondire di persona con l’educatrice non solo questi aspetti ma anche altri episodi rilevanti avvenuti durante la giornata che l’educatrice desideri far sapere alla famiglia.

Attraverso questa App verranno date ai genitori anche tante altre notizie importanti (avvisi, comunicazioni, convocazioni, ecc), oltre che le foto più rilevanti della giornata, nella convinzione che, grazie a questo sistema, il passaggio di informazioni tra nido e famiglia risulti più immediato, sicuro ed efficace.

Per accedere alla versione web del servizio basta cliccare nel pulsante sottostante.