La Residenza per Anziani rappresenta la risposta all’esigenza di accoglienza e ospitalità a lungo termine per persone anziane non curabili a domicilio, fornendo assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, oltre che tutelare ed alberghiera.
Titolare del servizio è la “Fondazione Città di Roncade” nata nel 2006 con lo scopo primario di apportare miglioramenti alla qualità di vita nel territorio del Comune di Roncade.
Il servizio offerto dalla Residenza, avviato nel 2007, è stato affidato alla Cooperativa Sociale Promozione Lavoro, la Fondazione mantiene comunque un ruolo di controllo, stimolo e supporto alle attività. I principi ispiratori della Residenza per Anziani e della Fondazione sono la considerazione degli anziani come persone portatrici di valoriindipendentemente dalle loro condizioni di salute e la responsabilizzazione della famiglia come insostituibile risorsa per il buon esito del progetto di assistenza dell’ospite. La Residenza vuole, inoltre, proporsi come ambiente familiare e struttura aperta al territorio, promuovendo la partecipazione delle famiglie, favorendo la presenza del volontariato, stimolando associazioni ed organizzazioni a dare specifici contributi per l’animazione della struttura.