L'ospite al centro
Innovazione
Assistenza
Il Centro
Polivalente viene ufficialmente inaugurato il 16 ottobre 1999, a seguito della costituzione dell’ Altavilla Servizi S.p.a., la prima azienda for profit, composta da due soggetti importanti : Il Comune di Altavilla che con il suo 20 % di capitale e la Cooperativa Promozione Lavoro con l’80% di capitale.
Il Centro polivalente “Papa Albino Luciani” nasce quindi per dare una risposta ai nuovi bisogni sociali emergenti e presenti nel territorio vicentino.
Vogliamo inoltre valorizzare tutte le risorse territoriali per garantire un lavoro di rete di qualità tra i vari attori, favorendo anche un’integrazione delle persone con il contesto sociale in cui vivono.
Per perseguire tale finalità, abbiamo attivato molteplici servizi che si rivolgono alle varie fasi delle età dell’uomo, dall’infanzia all’età anziana.
La struttura
La nostra struttura, adiacente alla zona fiera di Vicenza, è circondata da un ampio spazio verde e dispone di un capiente parcheggio.
E’ articolata su tre piani:
al piano terra si trovano alcuni servizi generali quali uffici, sala formazione, cappella, sala polivalente per le attività, palestra, sala riunioni e un nucleo per ospiti non autosufficienti; una parte del piano terra ospita l’asilo nido.
al primo piano sono dislocati altri due nuclei; nel seminterrato sono collocati i servizi generali quali lavanderia, cucina e si trovano anche gli spogliatoi ed il magazzino.
I nuclei della residenza per anziani sono 3, ospitano complessivamente 80 ospiti, di cui 75 non autosufficienti e 5 autosufficienti.
Ai nuclei è stato dato il nome delle principali antiche vie di Altavilla Vicentina.
Il Nucleo di Via Valletta è dotato camere a due letti. In ogni camera sono presenti i servizi igienici personali, dotati di lavandino, doccia, wc; ogni camera inoltre è dotata di un sistema di chiamata di emergenza. Sono presenti il bagno assistito, la sala da pranzo, un’infermeria ed un ufficio per gli operatori.
Il Nucleo di Via Valletta è dotato camere a due letti. In ogni camera sono presenti i servizi igienici personali, dotati di lavandino, doccia, wc; ogni camera inoltre è dotata di un sistema di chiamata di emergenza. Sono presenti il bagno assistito, la sala da pranzo, un’infermeria ed un ufficio per gli operatori. E’ presente inoltre una stanza per favorire la lettura dei libri in un ambiente tranquillo.
Il nucleo di via Fontanelle è composto da camere singole ognuna con il proprio bagno, antibagno e un ampio terrazzo.